DIFFICOLTA’: media
PREPARAZIONE: 35 min + 1 ora di ammollo del pane
COTTURA: 50 min
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
- 1 kg di cipolle dorate piuttosto piatte
- 200gr di pane raffermo
- 1 dl di latte
- 100 gr di burro
- 50 gr di uvetta sultanina
- 3 uova
- 80 gr di formaggio grattugiato grana
- 1 pizzico di noce moscata
- 1 pizzico di cannella
VINI CONSIGLIATI: Monferrato Bianco Irpina Coda di Volpe ( bianco )
PROCEDURA:
Sbucciate le cipolle e lavatele. Privatele della callota inferiore ,cioè la parte della radici, e fatele lessare in acqua salata per 10 min, scolandole al dente quando tendono ad aprirsi. Fatele raffreddare completamente, quindi steccate con molta cura le guaine più grosse e disponetele in una o piu teglie inburrate.
Tritate finemente quanto rimane delle cipolle e versate il composto in una terrina. Unite il pane ammollato con il latte per 1 ora, ben strizzato e passato nel passa verdure a lungo.
Scaldate 40 gr di burro in una padella , unite il composto di pane e cipolle e fatelo rosolare a fuoco vivo, mescolando di continuo per 10 min.
Versate in una terrina il composto di pane unite l’uvetta ammollata per 10 min e scolata, le uova e il formaggio grana grattugiato. Profumate con la noce moscata e la cannella. Farcite le scodelline di cipolla con il composto ottenuto, livellandolo bene. Distribuite sulla superfice alcuni fiocchetti di burro , quindi mettete nel forno già riscaldaro a 180°C fino a quando la superfice sarà dorata ( circa 20 min ).
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.