DIFFICOLTA’: media
PREPARAZIONE: 40 min
COTTURA: 3 ore e 25 min
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
- 2 piedini di maiale
- 2,5 dl di aceto di vino rosso
- 1 foglia di alloro
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 costa di sedano
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 2 uova
- Pangrattuto
- Abbondante olio per friggere
- Sale e pepe
VINI CONSIGLIATI: Alta Langa
PROCEDURA:
Pulite bene i piedini di maiale, passandoli sulla fiamma per bruciare la peluria, lavateli con cura, strofinandoli con una spazzolina dura sotto il getto dell’acqua corrente. Metteteli in una pentola e copriteli con 3l circa di acqua e l’aceto, salate profumate con la foglia di alloro e aggiungete la carota, la cipolla, il sedano e il prezzemolo mondati e lavati.
Portate a ebollizione, abbassate la fiamma, coprite con il coperchio e fate cuocere per circa 3 ore, fino a quando la carne risulterà molto tenera e tenderà a staccarsi dagli ossi.
Scolate i piedini dall’acqua e fateli intiepidire, dissossateli e riducete la polpa così ricavata a pezzetti, in una terrina sbattete le uova con sale e pepe, tuffatevi i per 5 min. tuffatevi i pezzetti di carne e passateli quindi nel pangrattato, fateli friggere per 5 min.in olio caldo abbondante , voltandoli a metà cottura, quindi scolateli, passateli su carta da cucina in modo che perdano l’unto in eccesso e serviteli molto caldi, dopo averli spolverizzati di sale.
Devi accedere per postare un commento.