DIFFICOLTA’: media
PREPARAZIONE: 25 min
COTTURA: 3 ore e 50 min
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
- 500 gr di carne di bue
- 3 cipolle
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 300 gr di riso arborio
- 200 gr di burro
- 50 gr fi formaggio grana grattugiato
- 1 cucchiaio di farina bianca
- 4 cucchiai di salsa di pomodoro
- 3 cucchiai di pangrattato
- Sale e pepe
VINI CONSIGLIATI: Grignolino D’ Asti
PROCEDURA:
Mettete la carne in una pentola, copritela con 2l di acqua, salatela e unitevi 1 cipolla, la carota e il dìsedano mondati. Portate a ebollizione e fate cuocere per circa 3 ore a fuoco dolce, schiumando di tanto in tanto in superficie, scolatela e tenetela in caldo, filtrate il brodo, e versatene 1l in una casseruola, portandolo ad ebollizione e tuffatevi il riso.
Scolatelo dopo 8 min. e incorporatevi metà del burro e il grana, in un tegame fate sciogliere 50 gr di burro, mettetevi le cipolle finemente affettate e lasciatele dorare, unite la farina versandola a pioggia e quando sarà dorata, aggiungete 2-3 cucchiai di brodo.
Dopo qualche secondo versate la salsa di pomodoro, salate, pepate e fate addensare il tutto, tagliate la carne di bue a fette e nappatete con la salsa. Imburrate una pirofila e disponetevi uno strato di risotto,distribuitevi sopra le fettine di carne, coprite con il risotto rimasto, quindi versate la salsa restante ed il burro fuso. Cospargete di pangrattato e passate, forno già portato a 180°, fate cuocere per circa 15 min. fino a quando la superficie sarà ben dorata, sfornate e servite.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.