DIFFICOLTA’: bassa
PREPARAZIONE: 20 min.
COTTURA: 30 min.
INGREDIENTI PER 4 PORZIONI:
- 4 nodini ricavati dalla lombata con osso e filetto
- 70 gr di farina bianca
- 75 gr di burro
- 1,5 dl di vino bianco secco
- Brodo di carne
- 1 spicchio d’aglio
- 1 ciuffo di salvia
- 1 rametto di rosmarino
- 1 limone
- verdura di stagione
- Sale e pepe
VINI CONSIGLIATI: colli tortonesi dolcetto
PROCEDURA:
Pareggiate i nodini di vitello e spuntatene gli ossi, privateli di eventuali parti grasse, tendini e pellicine, quindi salateli, pepateli e infarinateli uniformemente. Fate fondere a 60 gr di burro in una padella su un fuoco dolce, facendo attenzione che non prenda troppo colore.
Disponetevi i nodini e lasciate che si rosolino bene, voltandoli una sola volta. Quando saranno ben dorati sfumateli con il vino, abbassate la fiamma e fate ridurre quasi completamente il liquido. Fate cuocere per 20 min. voltando gli arrostini di tanto in tanto e unendo acqua tiepida o un poco di brodo, se necessario.
Mondate e tritate finemente lo spicchio d’ aglio, la salvia e il rosmarino, mescolandoli tra loro in modo da ottenere un trito aromatico. Quando gli arrostini sono ormai cotti distribuite il trito aromatico, unite il burro rimasto e profumate con qualche goccia di succo di limone. Togliete dal fuoco e servite subito in tavola, a piacere accompagnando con patate arrosto o verdura di stagione saltata nel burro.
Devi accedere per postare un commento.